Trekking in Valdelsa – Itinerario Barberino, Semifonte e Briglie dell’Agliena

Trekking in Valdelsa – Itinerario Barberino, Semifonte e Briglie dell’Agliena

Il percorso dell’escursione del 14 novembre 2020

Da una proposta di trekking del gruppo Trekkeggiare abbiamo organizzato per il 14 novembre un percorso che:

  1. Attraversa il borgo medievale di Barberino Val d’Elsa
  2. Arriva alla bellissima cappella di San Michele Arcangelo a Semifonte.
  3. Al ritorno, affronta il percorso delle briglie sul torrente Agliena, proprio quelle visitate e studiate da Leonardo da Vinci.

Per partecipare è necessaria la prenotazione.

[button title=”Costi e prenotazioni” link=”#prenotazioni”]

Conosci la storia del percorso che faremo?

A stabilire le sorti del territorio della media Val D’Elsa è stata la sua posizione geografica particolarmente favorevole alla nascita di vie di comunicazione.
Già nel primo millennio a.C. in questa zona si creano i primi insediamenti umani, di cui rimane ancora traccia in piccole necropoli e in toponimi locali. Nei primi secoli del secondo millennio l
’area assume maggiore importanza quando, sulla spinta della nascente città mercantile di Firenze, una vecchia strada etrusco-romana viene collegata con il ramo principale della Via Francigena.

Attraverso sentieri e strade di campagna cammineremo sulle stesse vie e conosceremo questo importante pezzo di storia grazie all’incontro di località uniche e tracce archeologiche ancora visibili all’occhio allenato. Sul nostro percorso Barberino Val D’Elsa con le sue mura medievali, il caratteristico borgo di Petrognano, il sito di Semifonte e la cappella di San Michele Arcangelo, che riproduce quella del Duomo di Firenze. Durante il ritorno costeggeremo il sistema di briglie sul Torrente Agliena, un paesaggio che fu oggetto di studio anche da parte di Leonardo da Vinci.

Le ultime sulla ricerca archeologica

In alcuni punti incontreremo gli operatori del Gruppo Archeologico Achu che ci parleranno degli scavi archeologici in corso e degli studi sui manufatti che incontreremo strada facendo come le case torri del XIII secolo, il laterizio decorato, le costruzioni in terra cruda. Testimonianze di una storia vissuta dal territorio dal II sec a.C. fino ai giorni nostri.

Partenze & informazioni pratiche

  • Ritrovo 1: ore 08:00 presso ingresso Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N – 11° 13’ 07,0’’ E).
  • Ritrovo 2: 09:00 Area di parcheggio Parkplatz 50021 Barberino Val D’Elsa (FI)

Lunghezza, durata e difficoltà

11 Km circa e dislivello in salita 200 mt , quindi 6  ore (soste incluse)  e una difficoltà: Escursionistico (E).
Per maggiori informazioni:

[button title=”Gradi difficoltà escursioni” link=”https://www.trekkeggiare.com/livelli-di-difficolta” target=”_blank” ]

Prenotazioni

[Informazioni direttamente dal sito Trekkeggiare]

Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione a trekkeggiare@gmail.com

ATTENZIONE!
La Guida si riserva fin d’ora il diritto di modificare/annullare l’escursione se le condizioni meteo o la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario. Per ricevere ulteriori informazioni chiamare direttamente le Guide.

Quota partecipazione

  • 15,00€ a persona per adulti,
  • gratis per bambini sotto i 12 anni.

La quota comprende organizzazione, assistenza e  coordinamento delle attività da parte delle Guide Ambientali abilitate ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i.

Parte della quota di partecipazione sarà devoluta all’associazione “Gruppo Archeologico ACHU” di Barberino Val D’Elsa che si occupa della tutela e valorizzazione dei beni colturali del territorio.

Guide

Altre informazioni

I cani sono ben accetti ma, nel rispetto della legge e degli altri partecipanti, vanno tenuti al guinzaglio durante l’escursione.

Rispondi