( Essere ” Anima -le ” )

Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

Luca Terrosi – photographer

L’uomo e l’animale forse…le ragioni di questo legame si sono perse nelle origini del tempo, un legame a volte indissolubile a volte necessario, il perché di questo connubio è stata la sopravvivenza.

Un legame che a volte veniva meno, per la diffidenza tra l’uno e l’altro, così da far credere in un’arcana paura sui loro ipotetici poteri, ma anche per il loro accostamento ai vizi, e alle virtù di una morale religiosa che era in uso in certi periodi storici.  Anche la simbologia con questi significati creava un mistero attorno agli animali suscitando fascino nelle persone. 

L’animale e il territorio: un racconto che sconfina nei tempi più’ remoti dove tante storie si sono associate a questi legami “uomo e animale”, ma non intendo raccontarle o farvi riferimento, ma con le mie opere (preferisco chiamarle così anche se trattasi di scatti fotografici) cerco di ricreare  una sorta di bestiario  medioevale, riletto in chiave moderna dove il singolo soggetto “ ESSERE “ ha un legame stretto con Anima e Anima-le, usando così un gioco di parole dal connubio perfetto.

L’interpretazione di un tempo, degli animali, aveva una lettura simbolica o religiosa che serviva da ammonimento per rinunciare ai propri vizi e perseguire le virtù a loro attribuite.

Con queste “opere “cerco di creare una sorta di univocità tra i volti delle persone e degli animali, diventando Essere e Anima-le, l’analogia che li lega tra loro e crea collegamenti fondamentali che indicano e suggeriscono l’attribuzione di determinate proprietà e specifici significati, dove ciascun animale ha con il proprio compagno umano.

L’analogia dei miei scatti parte da un dato evidente che crea simbiosi tra l’uomo e l’animale. Una ricerca che scova le connessioni tra il mondo visibile finito e quello invisibile, così come lo si conosce. 

Connessioni che emanano gli “Esseri con Anima-le “, forme e colori con caratteristiche e attribuzioni del passato che diventano così un tutt’uno con la composizione dello scatto. Luca terrosi fotografo

Dal 27 aprile al 19 maggio 2024

Queste “opere “rivelano anche un nuovo tipo di sensibilità rispetto al mondo animale, le cui qualità diventano lo specchio in cui l’uomo può rivedere i propri vizi e le proprie virtù, Essere quindi Anima -le

Rispondi