Barberino in … Circo e Teatro

Domenica 24 settembre pomeriggio si articola in due turni prenotabili tramite email info@summofonte.org o via messaggio al numero 3920989829. Ogni turno comprende una prima parte di percorso di giocoleria grazie all’attività di BadaBam asd e a seguire lo spettacolo itinerante “L’arcano della mano” prodotto da Teatro Riflesso – eta indicata compresa tra i 5 e i 10 anni

DOVE

a PALAZZO dei PELLEGRINI il ritrovo è alle 15:45 per il primo gruppo e alle 16:50 per il secondo gruppo. Si inizia con un divertente e coinvolgente percorso che vedrà i bambini cimentarsi con i rudimenti della giocoleria, con l’utilizzo degli attrezzi tipici del circo, assititi dai volontari e da operatori esperti – Non trattandosi di una attività di custodia o di centro diurno, si raccomanda la presenza di un adulto responsabile (maggiorenne) per poter svolgere il percorso.

Lo spetttacolo “L’arcano della mano” inizierà proprio dall’area giocolieri e proseguirà per le vie del borgo.

Lo spettacolo

“LA MANO DELL’ARCANO”
Un mistero si cela fra le pietre di Barberino.
L’impronta di una mano impressa sopra un muro.
Di chi sarà la mano?
E perché ha lasciato la sua impronta?
Tre personaggi si avvicenderanno in un’atmosfera fiabesca accompagnando i bambini per i vicoli del centro storico per svelare il mistero de “la mano dell’arcano”.

“LA MANO DELL’ARCANO”
Tre personaggi si alterneranno per accompagnare i bambini alla scoperta di un mistero che si cela fra i vicoli di Barberino Val d’Elsa, l’impronta di una mano impressa su di un muro.
Per primo sarà Maffo Baffo, il narratore, che introdurrà i bambini nell’atmosfera misteriosa della storia, accompagnandoli, passeggiando, alla scoperta del secondo personaggio, la strega Tafania. Tafania narrerà ai bambini la storia di Lippo, il protagonista della storia e li accompagnerà alla scoperta della mano impressa sul muro.
I bambini insieme alla strega dovranno fare un piccolo laboratorio creativo per aiutare Lippo e risolvere l’arcano.
Sempre passeggiando la strega Tafania e i bambini si imbatteranno in Lippo che dorme su di un letto di pietra. I bimbi lo sveglieranno e insieme alla strega Tafania faranno un sortilegio che aiuterà Lippo e svelerà l’arcano della mano.

La storia narrata è quella di Lippo, simile a Re Mida, ma invece di tramutare quello che tocca in oro, tramuta tutto quello che tocca in pietra.

I nomi strani dei personaggi li abbiamo ripresi da nomi di famosi barberinesi e dalla tradizione popolare di Barberino.

E la MERENDA ???

Coccole, pane e nutella, gelato … Una dimensione più a misura di bambino riguarderà anche l’offera dei menù nei locali di Barberino Val d’Elsa oltre al consueto aperitivo. Possibile richiedere su info@summofonte.org

Rispondi